Supporto scorrevole per doccia
Stavo facendo la doccia e mi è caduto l'occhio sullo snodo che serve ha supportare e regolare il terminale della doccia. E visto che ormai la stampa 3D è diventata un chiodo fisso mi sono chiesto se fossi in grado di riprodurlo in stampa. Ed allora mi sono messo al cad e ho buttato giù un po di idee e questo è il risultato:
Io lo trovo molto bello, bisognerà vedere come se la cava sotto l'acqua calda. Il disegno al cad:
Allora vediamo le difficoltà incontrate. La prima sfida è stata quella di realizzare la manina che sorregge la base del telefono (la chiamo così perché non saprei come chiamarla, il telefono per me è la cipolla della doccia), questa base è conica con un mm di differenza tra la sezione più grande e la più piccola, ma la vera incognita è stata dare una forma ed una sezione tali che assicurino una adeguata resistenza. E' come si può notare abbastanza grande ed è stampata con 6 pareti al posto delle consuete 3 che uso normalmente e con un riempimento a griglia del 30 %, considerato che la direzione dei layer è quella della massima resistenza dovrebbe tenere (vedremo)
La posizione di stampa
I sei strati ed il riempimento a griglia
Altro problema da affrontare lo snodo a sfera ed il braccetto. Forse la cosa che mi ha più dato da fare sono state le tolleranze, ossia quanti decimi in più dare affinché la sfera possa ruotare nella sua sede cava senza sciacquare od incastrarsi. Poi il braccio non poteva essere fatto di solo pla si sarebbe sicuramente rotto, ed allora ho pensato ad un 'anima di metallo, in bullone ricoperto con un manicotto di pla.
Non esistono viti m5 a testa svasata lunghi 80 mm come a me serviva ed allora ho dovuto risolvere il problema usando un pezzo di barra filettata m5 e saldarci ad un estremo un dado così da simulare un bullone m5 da 80. Ho però dovuto modificare la cava conica in esagonale, come ho fatto? Ho scaldato un dado e l'ho affondato nel pla lasciando l'impronta. Poi per coprire la testa del bullone affossata l'ho stuccata con il sintolit Ecco la testa inserita
Ecco lo stucco
Ed ora dopo la carteggiatura, ora è più bello
Ammetto che disegnare le filettature mi ha un po preoccupato. Ho scelto un passo 1,75 tipico dei bulloni m12 ma su di un diametro di 30 mm, quindi abbastanza fine per poter stringere meglio. Per fortuna in Solidworks 2017 hanno introdotto una funzione che ti aiuta molto.
Lo snodo doveva potersi montare senza dover smontare l'asta. Ho realizzato due meta componibili. Ancora un po di stucco per coprire i dadini m3 incassati
Ecco tutti i pezzi, il blocco centrale l'ho verniciato con vernice bianca acrilica per testarne la tenuta
In verità un po sporchetti, è la carta vetrata che era sporca. Dovrò trovare il modo di sbiancarli.
Particolari. Come coprire la testa del bullone incassata nella manopola? Basta realizzare un tappo
Da incollare con l'attak
Ed eccolo qua, perfetto
|